Accesso ai servizi

TELEFONO AZZURRO

L’associazione S.O.S. IL TELEFONO AZZURRO ONLUS ha come finalità principale la tutela dei minori oggetto di maltrattamenti e violenza.
 Telefono Azzurro è da 18 anni punto di riferimento per bambini e adolescenti in difficoltà ed è impegnato nella difesa dei diritti dell’infanzia e nella diffusione di una cultura che ne rispetti e valorizzi le esigenze.
 Tra le attività è fondamentale quella del Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro, che ha sede a Milano e accoglie le chiamate provenienti da tutta Italia 24h su 24, 365 giorni all’anno.
 Sono due le linee di ascolto di Telefono Azzurro:

 LINEA GRATUITA 1.96.96
 a disposizione di tutti i bambini e gli adolescenti fino a 14 anni di età che vogliano denunciare maltrattamenti o abusi o che desiderino parlare con un operatore per esporre problemi e difficoltà.
 LINEA ISTITUZIONALE 199.15.15.15
 la linea è operativa per i ragazzi sopra i 14 anni e gli adulti, educatori, operatori professionali che vogliano esporre casi che coinvolgono dei minori o richiedere un confronto.

 Dal 1° gennaio 2006 è operativo in tutta Italia il SERVIZIO 114 EMERGENZA INFANZIA. L’attivazione di tale servizio è frutto dell’accordo tra i tre Ministeri di Comunicazione, Pari Opportunità e Lavoro e Politiche Sociali e la sua gestione è stata affidata a Telefono Azzurro.
 Il Servizio 114 Emergenza Infanzia è accessibile da rete fissa da parte di chiunque intenda segnalare situazioni di emergenza e pericolo immediato per l’incolumità psico-fisica di bambini e adolescenti.
 Altre competenze del 114 sono:
 Segnalazioni di· siti, chat-line, newsgroup del materiale reperito su Internet a carattere pedo-pornografico;
 Segnalazioni di violazioni nell’ambito dell’informazione· (su quotidiani, riviste, radio e/o televisione); di un programma televisivo o di un messaggio pubblicitario.

 Numeri Utili/ Numeri di Emergenza da contattare:

 1.96.96 Telefono Azzurro - Linea gratuita per bambini (fino a 14 anni)

 199.15.15.15 Telefono Azzurro – Linea Istituzionale per ragazzi e adulti

 114 Emergenza Infanzia

 Per maggiori informazioni contattare www.azzurro.it


Ignora collegamenti di navigazione