Accesso ai servizi

Come Fare Per

RICERCHE STORICHE DI STATO CIVILE

Descrizione:

Lo Stato Civile Italiano è entrato in funzione in Piemonte a decorrere dall’anno 1866; prima di tale anno l’attività di registrazione degli eventi di nascita, matrimonio e decesso era svolta dall’Autorità Ecclesiastica.


Come Fare:

Contenuti delle richieste e documenti da allegare

  • La richiesta deve essere firmata dal richiedente, e deve indicare le ESATTE GENERALITÀ della persona rispetto alla quale si chiede la certificazione (nome -italiano-, cognome, data e luogo di nascita dell'antenato).
  • Alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente, e deve essere indicato l'indirizzo presso il quale si desidera ricevere la certificazione.
  • Se il richiedente risulta delegato, comunicare che la delega è depositata agli atti e il motivo della richiesta.
  • Firmando l'istanza il richiedente prende atto che, a seguito comunicazione a mezzo posta elettronica dell'ufficio incaricato, dovrà versare la somma di € 50,00 + 5,50 per ogni atto da cercare a mezzo modello PagoPa che verrà inviato via mail. Tariffa vigente nel Comune di Cervasca per le "Ricerche storiche" così come definite dalla Giunta Municipale n. 21/2022, ricerca comprensiva di redazione e spedizione documentazione cartacea originale a mezzo posta.
  • Nota bene: è condizione indispensabile all'ottenimento della certificazione richiesta, dimostrare in maniera probatoria e con adeguata documentazione il rapporto di discendenza con la persona oggetto della certificazione, specificando in maniera analitica tutte le persone che conducono, attraverso il legame di parentela, dall'antenato in oggetto al richiedente. In mancanza di quanto sopra indicato, la richiesta non potrà essere evasa.

Modalità di presentazione della richiesta

Ciascuna ricerca storica, riferita quindi ad un singolo antenato, finalizzata all’ottenimento di certificati relativi allo stesso, ferma restando la normativa vigente sovra richiamata, DEVE essere richiesta scaricando il modulo ISTANZA RICERCA STORICA DI STATO CIVILE E RELATIVI CERTIFICATI al fondo di questa pagina tra gli allegati, e inviandolo successivamente in una delle seguenti modalità:

  1. Direttamente allo sportello dell’Ufficio Stato Civile, Via Roma n. 34 - 12010 CERVASCA;
  2. a mezzo posta all’indirizzo, Comune di Cervasca - Ufficio Stato Civile, Via Roma n. 34 - 12010 CERVASCA;
  3. a mezzo e-mail alla PEC cervasca@postemailcertificata.it


allegando:

  • il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede in caso di esito positivo.
  • una copia del documento d’identità del richiedente.
  • eventuale delega in originale qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato.

Informazioni specifiche:

Per ricerche antecedenti al 1866  e riguardanti il territorio del Comune di Cervasca le richieste vanno inoltrate  alla CURIA VESCOVILE con sede in CUNEO (CN). Via Amedeo Rossi 28, 12100 Cuneo tel. 0171693523 fax 01711988815 segreteria@curia.diocesicuneo.it   www.diocesicuneo.it

Altre informazioni utili riguardo alle modalità di effettuazione di ricerche genealogiche possono essere reperite nel portale degli Antenati attivato dal Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale Archivi all’indirizzo  http://www.antenati.san.beniculturali.it/ricerca-genealogica/


Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe-Stato civile-Elettorale-Leva militare-Servizi Sociali (vedi dettaglio e orario di apertura)

Ufficio Servizi Demografici


Quando:

Lunedì:08:30-12:30 / 14:30 -16:30  Martedì:08:30-12:30 Mercoledì:08:30-12:30 Giovedì:08:30-12:30 Venerdì:08:30-12:30


Riferimenti Normativi Locali:

TARIFFA PER RICERCHE STORICHE - Giunta Municipale n. 21/2022- € 50,00 + 5,50 per ogni ricerca comprensiva della redazione riproduzione e spedizione certificazione cartacea in originale a mezzo posta.


Documenti allegati:
File pdfMODULO RICERCHE STORICHE (120,82 KB)