Accesso ai servizi

BANCA DEL TEMPO

Programma 2012

BANCA DEL TEMPO

Nei mesi scorsi è stato avviato dal comune di Cervasca il progetto regionale “Banca del Tempo”, che prevede la creazione di una rete di soggetti, privati e collettivi, disposti a “scambiare” il proprio tempo con un reciproco aiuto, per qualsiasi azione che è nel “saper fare di ognuno”. Il progetto è senz’altro ambizioso e, per funzionare, richiede la nascita di una rete estesa (altrimenti manca ovviamente la possibilità di un vero e reale incontro tra domanda ed offerta) sicuramente maggior e del bacino di utenza del solo comune di Cervasca.

L’idea è stata pertanto quelle di creare una rete non solo destinata ai singoli (ad oggi gli aderenti sono circa 15), bensì cercando aiuto nelle diverse risorse già disponibili sul territorio (comune, scuola, parrocchie ed oratori, associazioni Pro loco ed ACLI, associazioni e gruppi sportivi, gruppo alpini, centro di incontro, AVIS, volontari, protezione civile, protezione incendi boschivi, casa di riposo, rete disersabili, ecc,).

La banca del tempo fungerebbe pertanto da centro di raccolta delle varie iniziative di ogni associazione o gruppo, da veicolare a tutti e rendere quindi disponibili in rete, anche con specifica sezione dedicata sul sito del comune.

L’intento è di creare una maggiore comunicazione ed informazione riguardo alle attività offerte del territorio ed allo stesso tempo veicolare ai soggetti della Rete della Banca del tempo le richieste ed esigenze di singoli, che potranno trovare riscontro in un libero scambio di reciproco aiuto.

Concretamente faccio alcuni esempi:

- Alla casa di riposo vorrebbero avviare la PET terapia, ossia portare per qualche ora un animale con gli anziani, perché ciò li rende felici e gioiosi.

- Arrivano a volte delle segnalazioni di anziani soli in casa, ai quali farebbe piacere una semplice chiacchierata pomeridiana un caffè od un tè insieme.

Il progetto e la richiesta di adesione è stata formulata sia durante l’incontro dibattito pubblico sulla banca del tempo promosso sabato scorso, con relatore il sig. Rusin che ci ha illustrato la sua esperienza delle banche del tempo nelle zone del milanese ed astigiano, sia durante l’incontro con le associazioni del territorio promosso dall’assessorato allo sport ed al tempo libero manifestazioni.

Nei prossimi giorni sarà inviata una scheda di adesione ai vari gruppi ed associazione del territorio, con l’obbiettivo di “creare una rete di scambio e reciproca informazione delle iniziative di ognuno ed i bisogni del territorio e/o di singoli”. Il progetto sarà coordinato dal mio assessorato con il valido aiuto di Attilio Degioanni, presidente dell’ACLI di San Bernardo, che si gentilmente si è offerto per la gestione degli scambi e la raccolta delle informazioni. Il tutto sarà pubblicato su apposita e dedicata sezione del sito internet del comune.