Accesso ai servizi

Lunedì, 15 Novembre 2021

CERTIFICATI ANGARAFICI ONLINE SUL PORTALE ANPR



CERTIFICATI ANGARAFICI ONLINE  SUL PORTALE ANPR




Dal 15 novembre 2021, attraverso il portale di ANPR
i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagarfici online in maniera autonoma e gratuita, sia per prorpio conto che per un componente della propria famiglia anagarafica, senza bisogno di recarsi personalmente in Comune.

Non si dovrà pagare l'imposta di bollo, saranno completamente gratuiti e disponibili in modalità multilingua e potranno essere scaricati online, anche in forma contestuale. 

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS).

Inoltre sarà possibile verificare la correttezza dei dati registrarti in ANPR ed eventualmete richiederne la rettifica.

Si segnala che sul portale https//www.anpr.interno.it/ è possibile monitorare l'avanzamento del processo di adesione all'ANPR da parte dei Comuni italiani (alla data del 29 ottobre 2021 ne mancano solo n. 79). Fonte: sito Ministero dell'Interno; sito ANPR.

Per accedere alla funzione di scarico certificati anagarafici online è necessario come già detto di essere in possesso di una identità digitale (SPID, CIE, CNS). 

Con la campagna di comunicazione "SPID e CIE, l'identità digitale in Italia" il Dipartimento per la trasformazione digitale, insieme al Dipartimento per l'informazione e l'editoria, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende promuovere l'adozione e l'utilizzo dell'identià digitale in Italia.

Come ricorda lo stesso Dipartimento per la trasformazione digitale, l'identità digitale è una componente fondamentale per la digitalizzazione del nostro paese all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Inoltre SPID e CIE consentono l'accesso ai servizi pubblici di 22 Stati membri dell'Unione Europea e di imprese o commercianti che le hanno scelte come strumento di identificazione. 

Per informazioni su come richiedere SPID e CIE collegarsi sul sito:
https://identitadigitale.gov.it/


Collegamenti:
ANPR

Area Tematica: