Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Cervasca
Seguici su:
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Associazioni
Segnalazioni, suggerimenti e reclami
Come fare per
Servizi Demografici
PUBBLICHE AFFISSIONI
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Cervasca
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Gemellaggio con Allos
Un pò di storia
Eventi e peculiarità
Associazioni Cervasca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Cervasca
» Come fare per
» Richiesta accesso atti amministrativi
Come Fare Per
Richiesta accesso atti amministrativi
Descrizione:
Il Comune garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso, cioè il diritto di esaminare ed avere copia dei documenti amministrativi dalla stessa creati o detenuti, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa.
Tutti i documenti amministrativi del Comune sono accessibili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.
Come Fare:
Il diritto di accesso formale può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese.....) che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto e attuale tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia (non sono ammesse, ad esempio, richieste di visione per mera curiosità o generiche).
Sulla domanda deciderà il dirigente o il responsabile della struttura competente a produrre o detenere la documentazione richiesta nella domanda. La domanda di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente:
Accoglimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata su un interesse tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia; pertanto, tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente.
Limitazione: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia, per esigenze di riservatezza o per altre ragioni previste dalla legge, può essere messa a disposizione del richiedente solo una parte della documentazione.
Differimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall’Amministrazione.
Rifiuto: la domanda non può essere accolta.
La presa visione e il rilascio di copia è subordinato al rimborso dei costi sostenuti dall’Amministrazione.
Nel caso si presenti la domanda di accesso per conto di terzi o in qualità di legale rappresentante, si precisa che le eventuali deleghe di rappresentanza possono essere prodotte anche attraverso una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
Dove Rivolgersi:
Ufficio Segreteria (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.
Documenti allegati:
notifica controinteressato (49,52 KB)
accoglimento domanda (63,05 KB)
non accoglimento domanda (63,37 KB)
accesso informale .- domanda accoglimento (42,78 KB)
acceso generalizzato - comunicazione ai controinteressati (63,63 KB)
accesso generalizzato - diniego totale o parziale (46,39 KB)
domanda di riesame (51,99 KB)
modelllo richiesta accesso agli atti generalizzato (12,91 KB)
richiesta accesso civico (14,18 KB)
Indietro
Come Fare Per
Anagrafe
Stato Civile
Assistenza
Elettorale
Manifestazioni temporanee
Polizia locale
Pratiche Anagrafe, Stato civile ed Elettorale
Servizi scolastici
SUAP - SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA'PRODUTTIVE
Come aprire un bed and breakfast
Lavori pubblici
Sportello Unico per l'Edilizia
Sportello Unico Digitale Edilizia
Segnalazioni
Servizi cimiteriali
Segreteria
Tributi
Sport e manifestazioni
cultura e tempo libero
Territorio ed Ambiente: SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI E SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
BIBLIOTECA COMUNALE
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Comune di Cervasca
Contatti
Via Roma, 34
12010 Cervasca (CN)
P.Iva: 00527900047
Telefono:
+39 0171-684811
Fax: +39 0171-684830
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Massa Roberto
Ufficio Relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Unione Montana VALLE GRANA
Consorzio Socio Assistenziale
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Cervasca - Tutti i diritti riservati