Lunedì, 27 Settembre 2021

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Tra i Comuni coinvolti c’è anche quello di Cervasca.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Le famiglie coinvolte, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

Rilevazione Areale: sono coinvolte le famiglie che risiedono nei "territori campione", Saranno avvisate dal rilevatore incaricato dal Comune tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.

Rilevazione da Lista: prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat. Vi partecipano le "famiglie campione" che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Info e contatti

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia puó:

- contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9:00 alle ore 21:00

- contattare il Centro Comunale di Rilevazione istituito presso il Comune: 0171/684813/12 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Domande frequenti

Collegamenti: