Accesso ai servizi

PROGETTO PEPS

L’idea di un progetto sulla salute prende spunto dalla Legge regionale n. 18/2007, che prevede la predisposizione di profili e piani di salute a livello dei distretti sanitari, con la collaborazione degli enti locali e di tutte le associazione del territorio.

 
Ciò trae origine dalla consapevolezza ed analisi statistica che la sanità, da sola, non è sufficiente a garantire la salute dei cittadini, in quanto questo bene primario (la salute) è legato a dinamiche e politiche assai diverse. Infatti, secondo accreditati studi internazionali[1]" target="_blank" class="SiscomLinkGrande" title="Il link verra' aperto in una una nuova pagina">www.comune.cervasca.cn.it/pagine/pagina.asp?IDcat=2&IDscat=15&ID=91#_ftn1">[1] i servizi sanitari pesano solo per il 10-15% sulla longevità delle comunità, mentre i fattori socio-economici e gli stili di vita, contribuiscono per il 40-50%, lo stato e le condizioni dell’ambiente per il 20-30%, l’eredità genetica per un altro 20-30%.

Se guardiamo alla prima causa di morte della società italiana (le malattie cardio-vascolari in genere e gli ictus), ci accorgiamo come l’assistenza sanitaria delle Asl e dell’Ospedale possa dare un contributo non superiore al 10%. E’ invece fondamentale il contributo degli stili di vita (la corretta alimentazione, l’attività motoria, il non fumare) pari al 50%, come pure quello ambientale (la riduzione dell’inquinamento veicolare, la creazione di centri sportivi, piste ciclabili, ecc.), pari al 20%.

 
Con questa premessa, i comuni di Cervasca, Bernezzo e Vignolo hanno deciso di promuovere questa politica della salute di comunità.

L’iniziativa, coordinata dagli assessori dei tre comuni, Luca Fanesi (Cervasca), Alida Distort (Vignolo) e Silvia Musso (Bernezzo) e realizzata attraverso una costante collaborazione con la direzione dei servizi sanitari e sociali, ha previsto la costituzione di un gruppo di lavoro intercomunale sull’argomento salute, attraverso il coinvolgimento di tutte le associazioni del territorio.

Nell’autunno 2009 sono stati realizzati tre incontri pubblici con le associazioni e la popolazione per promuovere l’iniziativa, costituendo un primo gruppo di lavoro che ha portato alla definizione del profilo di salute della comunità.

In questo contesto di iniziative per la salute si inseriscono i seguenti progetti/attività:

·il centro giovani di Cervasca,

·il gruppo di lavoro giovani,

·il piano di collaborazione sulla salute avviato con l’Istituto comprensivo di Cervasca,

·la giornata sulla sicurezza stradale,

·il gruppo di lavoro piste ciclabili.

 
L’obiettivo è quello di condividere e promuovere tutte queste idee e progetti in modo da favorire il benessere e la salute della nostra popolazione.

Collegamenti:
Determinanti sociali della Salute 1
Determinanti sociali della Salute 2

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione