Accesso ai servizi

Mercoledì, 27 Settembre 2023

“ISPEZIONI UFFICIALI TARLO ASIATICO”



“ISPEZIONI UFFICIALI TARLO ASIATICO”


Si avvisa che dal 27 novembre 2023 al 15 marzo 2024 nell’area del Parco Fluviale dello Stura ed eventuali altre aree che si rendessero necessarie, saranno presenti gli operatori della Regione Piemonte per il monitoraggio della presenza del "tarlo asiatico".
I monitoraggi saranno effettuati da tecnici appositamente formati, Dottori in Scienze Forestali, in Scienze Agrarie, in Scienze naturali, in Scienze Biologiche, individuati dal Settore scrivente come Assistenti Fitosanitari ai sensi dell'art. 20 del D.lgs 19/2021 e s.m.i., incaricati dall'Istituto per le piante da legno
e l'ambiente (I.P.L.A.) che collabora con la Regione Piemonte per la gestione dell'emergenza Anoplophora glabripennis. I tecnici effettueranno i controlli in squadre di due persone. Saranno muniti di tesserino di riconoscimento e di giubbotto ad alta visibilità arancione. Opereranno 12 squadre nei quattro comuni interessati (Cuneo, Cervasca, Bernezzo, Caraglio).
Sull’intero territorio ricadente in zona cuscinetto è in corso la distribuzione nelle buche delle lettere di un pieghevole e verranno affisse locandine informative.
Per il dettaglio vedere l'allegato.

Documenti allegati: