Sono tenuti al pagamento tutti coloro che usano o hanno a disposizione una casa, un negozio o qualsiasi immobile.
La tassa è dovuta per l'occupazione o la detenzione di locali ed aree scoperte adibiti a qualsiasi uso (sono escluse le aree comuni del condominio, le aree scoperte di pertinenza o accessorie di abitazioni civili, le aree a verde).
QUANDO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE:
Entro 60 giorni dalla data di inizio dell'occupazione o detenzione di un immobile, il contribuente deve presentare, all'Ufficio Tributi, una dichiarazione relativa ai locali e aree assoggettabili alla tassa, usando l’apposito modulo abitazione o modulo ditte. La dichiarazione viene presentata una sola volta ed è quindi valida anche per gli anni successivi, purché non cambino le condizioni iniziali di titolarità; in questo caso utilizzare il modello di voltura. Il contribuente dovrà dichiarare ogni variazione relativa a locali ed aree, alla loro superficie e alla destinazione, usando le stesse modalità indicate al punto precedente. Va presentata dichiarazione anche quando cessa l'occupazione o l'uso di locali ed aree nel corso dell'anno. La cessazione non avviene automaticamente con il cambio di domicilio o di residenza. Qualunque dichiazione deve essere presentata entro 60 gg. dall'avvenuta variazione.
Collegandosi a IL PORTALE DEL CONTRIBUENTE tramite l'accesso all'area personale del portale si può consultare la propria posizione tributaria.
Collegandosi al SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI si trovano tutte le informazioni sulla raccolta differenziata, la distribuzione del kit, l'area ecologica di Caraglio e il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio.
TARI: TAssa RIfiuti (ex TARSU/TARES)