Seguici su
Cerca

Testamento Biologico DAT

Servizio Attivo
Il servizio consente alle persone maggiorenni di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, fornendo anche il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.


A chi è rivolto

A tutti.

Descrizione

Il servizio consente alle persone maggiorenni di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, fornendo anche il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Come fare

La decisione di redigere le DAT è assolutamente libera e volontaria. Inoltre, è possibile revocare o modificare le dichiarazioni in qualsiasi momento. Nel momento della redazione o con atto successivo è possibile (ma non obbligatorio) indicare un fiduciario, ovvero una persona (anch’essa maggiorenne e capace di intendere e di volere) di fiducia che si sostituirà al disponente nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel caso in cui egli sia divenuto incapace di autodeterminarsi. Anche la nomina del fiduciario può essere revocata e il fiduciario può rinunciarvi.

Cosa serve

Puoi redigere le DAT in carta libera o utilizzando modelli o schemi, anche personalizzati. Il nostro ufficio mette a disposizione un modello di disposizione anticipata di trattamento (DAT) all’esclusivo fine di fornire un esempio standard di dichiarazione. L’uso di tale modulo non è in alcun modo obbligatorio o vincolante. Le DAT vanno redatte in triplice copia e devono essere sottoscritte dal disponente e dall’eventuale fiduciario. All’atto della consegna il disponente, così come il fiduciario, se presente, deve essere munito del proprio documento d’identità e del codice fiscale.

Cosa si ottiene

Il giorno dell’appuntamento l’addetto comunale inserisce le DAT nell’apposito Registro dei Testamenti Biologici – DAT istituito presso il Comune di Cervasca con conseguente rilascio del relativo numero di protocollo. In seguito procede alla compilazione, alla stampa, alla sottoscrizione e all’invio del modulo ministeriale per la trasmissione via PEC al Ministero della Salute ai fini dell’inserimento nella Banca dati nazionale delle DAT. Al termine del procedimento, l’ufficio trattiene e archivia in apposita busta una copia delle DAT e del relativo modulo ministeriale; le altre due copie, unitamente ai moduli ministeriali, vengono rilasciate al disponente e al fiduciario, ove nominato. Successivamente, in qualsiasi momento, il solo disponente potrà richiedere la riconsegna delle proprie DAT o la sostituzione delle medesime.

Tempi e scadenze

Lunedì:08:30-12:30 / 14:30 -16:30  Martedì:08:30-12:30 Mercoledì:08:30-12:30 Giovedì:08:30-12:30 Venerdì:08:30-12:30

Quanto costa

Il procedimento non prevede alcun pagamento. La DAT è gratuita ed esente da bolli, spese e tasse di registrazione.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

LEGGE 219/2017

Riferimenti Normativi Locali

REGOLAMENTO
DELIBERAZIONE C.C. N.6 del 27/04/2018

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 11/12/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri