Seguici su
Cerca

Matrimonio Civile

Servizio Attivo
Il matrimonio civile è celebrato pubblicamente nella Casa Comunale davanti all'Ufficiale di Stato Civile, alla presenza di due testimoni.


A chi è rivolto

Tutti

Descrizione

Il matrimonio civile è celebrato pubblicamente nella Casa Comunale davanti all'Ufficiale di Stato Civile, alla presenza di due testimoni.

Come fare

Dovranno essere seguite le norme stabilite dal Disciplinare per la celebrazione dei matrimoni con rito civile approvato con provvedimento della Giunta Municipale n. 28 in data 27/03/2013.
All’atto di richiesta della pubblicazione, gli sposi provvederanno a richiedere la disponibilità dei locali per la celebrazione del matrimonio civile (modello di richiesta pubblicato nella sezione “Modulistica” riferita all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile). Alla richiesta dei locali seguirà il versamento previsto dal Disciplinare suddetto a cui si dovrà provvedere entro 7 giorni dalla celebrazione del matrimonio. Il matrimonio civile è celebrato: Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Qualora uno dei nubendi sia impossibilitato a recarsi presso la Casa Comunale per impedimenti fisici o per imminente pericolo di vita, l’Ufficiale di Stato Civile si trasferisce con il Segretario Comunale nel luogo in cui si trova lo sposo impedito per celebrare il matrimonio. In questo caso occorrono 4 testimoni. Lo stato di impedimento deve essere opportunamente documentato all’Ufficio di Stato Civile. 

Cosa serve

COSA OCCORRE Occorre compilare la “Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di possesso dei requisiti per la pubblicazione del matrimonio” (fac-simile pubblicato nella sezione “Modulistica” riferita all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile) PER I CITTADINI STRANIERI Per contrarre matrimonio in Italia il cittadino straniero deve produrre all’Ufficiale di Stato Civile: 1 – Passaporto valido 2 – Il “Nulla Osta al Matrimonio” di cui all’art. 116 del Codice Civile italiano rilasciato dall’autorità straniera in Italia. In merito ai documenti necessari per ottenere tale “Nulla Osta” occorre chiedere direttamente all’autorità interessata. Il Nulla Osta sarà soggetto a legalizzazione per gli stati che non hanno aderito alle Convenzioni che ne prevedono l’esenzione. 3 – Un valido titolo di soggiorno

Cosa si ottiene

Matrimonio civile

Tempi e scadenze

Lunedì:08:30-12:30 / 14:30 -16:30  Martedì:08:30-12:30 Mercoledì:08:30-12:30 Giovedì:08:30-12:30 Venerdì:08:30-12:30 Sabato: SU APPUNTAMENTO

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 10/12/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri